Mediafire & ADrive accounts have been locked

08/04/2012: mediafire account has been closed
16/11/2015: adrive account has been closed
11/07/2016: new mega account
mega folder link https://goo.gl/1BtS2B

25 gennaio 2011

Claudio Bisio - Paté d'animo #1991

Pochi se lo ricordano, ma nell’estate del ’91 risuonava nelle radio italiane un tormentone che rispondeva al nome di Rapput. Vedo che ora compaiono timidi sorrisi sulle vostre bocche... avete capito! Sì, fratelli miei, si tratta proprio di Claudio Bisio, che, oltre ad un’ottima carriera come attore/cabarettista, ha saputo dedicarsi anche all’arte della musica (e che musica). L’opera che mi appresto a recensire è quel Patè d’animo che ebbe molto successo diciassette anni fa. Frutto della collaborazione tra Claudio e Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica, tastierista degli EELST), l’album si presenta come un divertente spazio per un rock/rap demenziale, come è facile intuire. Per l’occasione Bisio si avvale di collaborazioni illustri, tra cui l’amica Angela Finocchiaro, Cesareo, il compianto Feiez e Elio (che sentiamo in Germano, i sellini e sua madre).
Sicuramente il disco non è un capolavoro ma indubbiamente fa la sua figura: si spazia dalle sonorità elettroniche di Alfonso 2000 al rock più spedito di La droga fa male, in cui si fa notare un assolo di Cesareo. Altri pezzi memorabili sono l’indimenticata Rapput, la parodia di Think di Aretha Franklin e la conclusiva L’urlo, pezzo bastardo e carico di rabbia schizoide, perfetta conclusione per questo 33 giri. Ovviamente non mancano corti demenziali di chiara derivazione “tanichesca”, uno su tutti la rockeggiante Essa, gace; Eddi, vertente, dal sapore molto yankee.
Un disco ben suonato e divertente: vivamente consigliato a chi è alla ricerca di una valida alternativa a ELIO E LE STORIE TESE, a chi abbia bisogno di una ventata d’aria fresca e ovviamente a chi se l’era dimenticato.

da DeBaser


Claudio Bisio - La droga fa male


Tracklist:

01. Sapore di pinne
02. Alfonso 2000
03. Guglielma (che vita di melma)
04. La droga fa male
05. Paté d'animo
06. La ricotta
07. Rapput
08. Think
09. Stachêin yourself
10. Essa, gace; Eddi vertente
11. Le donne di Tunisi
12. Germano, i sellini e sua madre
13. L'urlo
14. Rapput (live)

Hukapan records
-------------------------------------------------
Official website
Download here

*****

2 commenti:

desbela ha detto...

Grande album. Grazie.
Ciao

jerry ha detto...

la mia cassetta (oltretutto originale)si è distrutta per i mille ascolti... lo cercavo da tempo e finalmente eccolo! grazissimo
jet4