Mediafire & ADrive accounts have been locked

08/04/2012: mediafire account has been closed
16/11/2015: adrive account has been closed
11/07/2016: new mega account

8 giugno 2010

Gaznevada - Sick soundtrack + Dressed to kill (reissue) #2003

I Gaznevada rappresentano sicuramente la più importante novità della scena musicale italiana degli ultimi anni. Nascono ufficialmente nell'ottobre del 1978, dopo l'esordio come CENTRO D'URLO METROPOLITANO, prendendo l'idea per il nome del gruppo da un racconto di Raymond Chandler. Registrano una cassetta, che esce nel 1979 come Harpo's music, con le loro prime composizioni, dure, viscerali, fortemente espressive, tra le quali si segnalano Nevada Gaz, Telepornovisione e Criminale. In uno dei primi concerti al Punkreas, rimasti famosi, eseguono tutti i pezzi dei Ramones. Dopo la partecipazione al "Bologna Rock", il bassista abbandona il gruppo per andare a costituire gli STUPID SET, e quasi subito registrano il loro primo 45 giri contenente Nevada Gaz e Blue TV Set, che esce nel 1980 per la neonata Italian Records. Esce su una rivista teatrale italiana (Scena ndr) un articolo manifesto intitolato: "Il Rock della Crudeltà": ...una musica che traduce sensazioni prodotte da ciò che succede attorno, vicino e lontano, in segnali sonori, quasi come una polaroid che fa istantanee della realtà.
All'inizio del 1980 iniziano le registrazioni del loro primo LP. Titolo: Sick soundtrack. L'introduzione nell'organico del gruppo di batteria elettronica e tastiere elettroniche (organo Farfisa e sinth), se da una parte toglie aggessività allo spettacolo dal vivo nel suo complesso, dall'altra contribuisce a creare diversi piani di atmosfera e mostra un gruppo in continua evoluzione nei confronti della ricerca musicale. La breve tourneè promozionale che segue all'uscita del disco, riscuote dovunque consistenti successi. Nel giugno del 1981 iniziano le registrazioni per un nuovo disco, che assumerà poi la forma del miniLP (45 giri 12"), contenente 6 brani dai quali traspare in maniera abbastanza evidente una fonte di ispirazione cinematografica: alcuni brani sono composti con tipiche atmosfere da serials americani, altri hanno come riferimento film famosi: Dressed to kill, Psycho, The shining. Nel disco viene inoltre inserita una stupenda versione di When the Music is over dei Doors. In luglio partecipano ad Electra 1 (festival per i fantasmi del futuro) assieme a D.N.A. LOUNGE LIZARDS, BAND-AID, MAGAZZINI CRIMINALI, CHROME, PETER GORDON, HI-FI BROS, N.O.I.A., RATS.

A questo punto, uno dei due front men, Andy Nevada, abbanadona il gruppo per dedicarsi esclusivamente agli Stupid Set. La band decide di continuare l'attività nella formazione a 4: Billy Blade-Voice, sax & Farfisa organ, Bat Matic-Drums, Chainsaw Sally-Bass, Robert Squibb-Guitars. Nella primavera dell'82 escono un Mix intitolato (Black Dressed) White Wild Boys ed un 45 giri intitolato Ragazzi dello spazio, con il quale tentano la selezione per Sanremo a Domenica In (Raiuno). Se da una parte questa ipotesi (favorita dal sempre più stretto rapporto con la EMI) genera alcune perplessità, dall'altra offre l'opportunità (quasi obbligata) di uscire dai sempre più stretti confini della new-wave italiana. Nel marzo del 1983 esce il nuovo LP Psicopatico party, preceduto dal singolo I.C. Love Affair, che garantirà, con notevole successo, la partecipazione al Festivalbar di quell'anno e la firma del contratto discografico con la EMI. Sempre di quel periodo è la partecipazione alla colonna sonora del film "Il Pirata". Dopo lunghe e fortunate tourneè, nel 1985 esce il primo LP Back to the jungle per una Major, la EMI.
La produzione artistica è di Oderso Rubini, che li segue fin dagli esordi, mentre il management è dell'italo-americano Paolo Santoli.

da Astroman.it

Ditemi che sapevate già di questa improbabile collaborazione!

Gaznevada - Shock antistatico


*tracks 1,2 from Nevadagaz (7") #1980
*tracks 3-11 from Sick soundtrack (12") #1980

*track 12 from the 7" included to the first 1000 copies of Sick soundtrack

*tracks 13-18 from Dressed to kill (12") #1981

*track 19 from Gaznevada (tape) #1979


Tracklist
:


01. Nevada Gaz
02. Blue TV Set

03. Going Underground

04. Japanese Girl

05. Shock Antistatico

06. Pordenone UFO Attack

07. Tij-u-wan

08. Oil tubes
09. Nightmare telegraph

10. Walkytalkin'

11. Now I want to kill you

12. BILLY BLADE & THE ELECTRIC RAZORS - I see my baby standing on a plane
13. A.Perkins
14. Dressed to Kill

15. Frogs on the phone

16. Going Underground 2

17. D.J.

18. When the music is over (THE DOORS cover)

19. Mamma dammi la benza (bonus track)


Astroman
----------------------------------

Myspace
Download here


*****

2 commenti:

desbela ha detto...

Bellooooo!!!! :)

Anonimo ha detto...

è possibile riuploadarlo?