Mediafire & ADrive accounts have been locked

08/04/2012: mediafire account has been closed
16/11/2015: adrive account has been closed
11/07/2016: new mega account

24 agosto 2009

2+2=5 - Into the future #1984

Wikipedia insegna che 2+2=5 è lo sviluppo di una teoria volta a negare qualcosa di evidente e inconfutabile. La frase è stata utilizzata la prima volta in letteratura da George Orwell nel romanzo 1984. Qui da noi, invece, è stato il moniker adottato da una valida band post-punk agli inizi degli anni '80 che, oltre a questo lp, ha dato alle stampe solo un ep e un full length.
Fa bene l'enciclopedico Mutant Sounds a classificare il full length sotto la categoria minimal synth, perchè i due elementi citati ci sono tutti, ma non basta. I nostri connazionali infatti, ci danno dentro con giri di basso funkeggianti molto A CERTAIN RATIO e pause eteree à la COCTEAU TWINS, il tutto avvolto in una gelida atmosfera dark. Non manca qualche pezzo più elettrico (Meeting Mc. L) che completa il quadro delle sonorità offerte da questa enigmatica band italiana, capace di accogliere le principali influenze della wave estera di quel periodo.
Dunque, non fatevi scappare questo bel gruppetto-rarità tutto da riscoprire e da gustare. Peccato però non sapere nulla sui componenti (se non che uno di essi, probabilmente il fondatore, è tale Giacomo Spazio) e sulla loro provenienza. Ma d'altra parte, due più due non fa sempre quattro.

UPDATE

Grazie al prezioso commento di un anonimo lettore, sono riuscito a scoprire che i 2+2=5 sono lombardi, milanesi per la precisione, e che oltre all'album qua sotto hanno pubblicato un ep nel 1985 (Di cosa parliamo quando parliamo d'amore/odio) e un lp nel 1988 (Amazing stories).

UPDATE II

Un altro premuroso lettore, Alessandro, mi ha contattato per darmi qualche informazione in più sui 2+2=5 e mi ha detto che Giacomo Spazio, oltre a essere il cantante della band, è stato dj, grafico musicale, fondatore di una rivista (Vinile), nonchè produttore (con la Vox Pop). Inoltre ha militato nel gruppo anche Mauro Ermanno Giovanardi, futuro LA CRUS. Chicca finale, il buon Alessandro mi ha inviato 2 file pdf con le scansioni di una vecchia fanzine (VM) che produceva negli anni '80, nei quali troverete un'intervista ai 2+2=5 e la recensione dell'ep del 1985. E' tutto qui.

2+2=5 - Meeting Mc. L.


Tracklist:

a1. Without Words (Intro)
a2. Alternative Two2
a3. K. S. And V.
a4. Meeting Mc. L.

b1. Slow 4
b2. Jacho's Story
b3. It's A Good Day Today

b4. Last Sunset

No Name records
-----------------------------
Download here

*****

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao bel post! Se ti interessa ho il box "di cosa parliamo quando parliamo d'amore/Odio" in mp3 (alcaffe@yahoo.com)

Titus Bresthell ha detto...

hey grazie!
la tua informazione mi è stata utilissima e ti contatterò presto per avere quell'ep.
adesso che ho scoperto qualcosina in più sui 2+2=5 aggiornerò il post con qualche info aggiuntiva...
saluti!

Deawn ha detto...

thank you for your comment, I am glad to see someone "reads" my blog :)
I hope you found something for yourself , and also feel free to make suggestions ^^

Anonimo ha detto...

Qualcuno potrebbe postare un link ad altro materiale dei 2+2=5. Grazie

Titus Bresthell ha detto...

mi ero dimenticato. adesso contatto l'altro anonimo e vedo di farmi passare l'altro ep. in giro non credo ci sia nient'altro.
ciao

Pier ha detto...

Sarebbe bello poter ascoltare altro materiale di questa band.
Comunque mi sa che il 12" pollici Geisha non sia affatto dei 2+2=5.
ciao

Titus Bresthell ha detto...

@pier
a breve posterò l'ep che ho recuperato. per quanto riguarda il 12" non so, l'unica cosa che ho scoperto è che la loro pagina su last fm riporta qualche brano di quel disco...
http://209.85.129.132/search?q=cache:gv00lxrX5z0J:www.last.fm/music/2%25252B2%25253D5+2%2B2%3D5+kesa+pojat&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
se scopri qualcosa fammi sapere.
grazie.
ciao

Mayo ha detto...

io posseggo il disco 12" dei 2+2=5 che si intitola "amazing stories" non si tratta di un LP ma di un "maxi single" con 4 pezzi:
1 Godzilla R"n"R (dance version)
2 The Dead Man (dead version)
3 Half Shiny Moon (ratio turn blue)
4 Godzilla R"n"R (radio vrsion)
in questo disco compaiono come musicisti oltre a giacomo spazio alle chitarre e a joe (mauro ermanno giovanardi dei Carnival Of Fools poi La Crus) alla voce tali:
H.Jack - drums
Nino - guitars
cha cha - keyboards
vincent - bass
non c'è l'etichetta, solo un marchio "stop apartheid", ero convinto fosse la "crazy mannequin" ma il n. di catalogo "VT005" npn corrisponde con la numerazione della crazy mannequin anche se tra i solchi c'è inciso "special crazy" che magari mi ha confuso...
ah... ne ho due copie se a qualcuno interessa...

Titus Bresthell ha detto...

ciao mayo!
spettacolo!
e..due domande:
a quanto lo vendi?
intanto lo puoi rippare?

grazie mille!

Future Retro ha detto...

Ciao, grazie per il supporto, "Into The future" verrà ristampato in CD con 2 extra tracks uscirà per la Spittle a fine Marzo.
Faremo uno showcase al Tunnel di Milano il 26 Marzo
grazie
Nino 2+2=5
qui i link per maggiori informazioni e discografia

www.myspace.com/trevfinn
www.myspace.com/iceagemilan
http://robotronradio.blogspot.com/
http://en-gb.facebook.com/people/Trevor-Finn/1376130192