8 ottobre 2012

OvO - Cor Cordium #2011

Quella degli Ovo è una parabola musicale ormai nota a chiunque si occupi di musica in Italia. Storia di musica e di vita, fatta di impegno, dedizione e passione, svisceratasi in centinaia e più concerti, collaborazioni ad ogni latitudine, dischi d’ogni formato per le etichette più oltranziste del pianeta e progetti collaterali eccitanti quanto il gruppo madre stesso. Con una identità sonora talmente evidente e fattasi classica che verrebbe quasi da identificare gli OvO con se stessi e nulla più.
L’ascolto di Cor Cordium – la nuova prova dell’accoppiata Pedretti/Dorella, questa volta targata SupernaturalCat – sposta ancor di più il limite sonoro del progetto, suggerendoci uno slittamento di significato: quella del duo è etimologicamente musica doom. Non limitata, cioè, a ripetere musicalmente i pesanti e lenti cliché del genere estremo (seppur mischiato con avant-noise, sludge, experimental e altro ancora), quanto a rimandare ad un immaginario da colonna sonora del giorno del giudizio.
Cor Cordium è infatti un turbinio di emozioni estreme da fine-vita, una sonorizzazione del trapasso, un deliquio di sofferenza e dolore mentre colonne di fumo e cumuli di macerie fanno da scenografia ad un laico, infernale e maledetto doomsday. Di una lentezza esacerbante o ritmicamente accese, dalle vocals possedute o dalle corde maltrattate, le dieci canzoni di Cor Cordium sprizzano malessere e sofferenza da ogni poro.
Non è un caso che l’album sia ispirato dalla figura di Percy Shelley, maledetto e sfortunato protagonista di un personale inferno in Terra.

da SENTIREASCOLTARE 1.0


OvO - Marie


Tracklist
:


01. Lungo computo
02. Nosferatu
03. Marie
04. Penumbra y caos
05. Orcus
06. Smelling death around
07. Catacombecatombe
08. La bestia
09. The owls are not what they look like
10. In ogni caso nessun rimorso

Supernatural Cat
-------------------------------------------
Download here

*****

Nessun commento:

Posta un commento