31 luglio 2010

Infezione - Religione oppio dei popoli #1993

Dalla grande verità marxiana del titolo allo splendido booklet allegato, passando per i testi e la musica: ci sono davvero poche cose fuori posto in questo quasi ventenne pezzo di vinile. Che gli anni quindi se li porta benissimo nonostante sia l'ultima produzione della band modenese, completamente incentrata sulla tematica/piaga religiosa, un argomento che solo un gruppo italiano avrebbe potuto sviscerare al meglio in tutti i suoi aspetti più nocivi. Citazioni di Fromm, Proudhon, Bakunin, Einstein, Godwin, Salvemini e un fantastico Dialogo tra un prete e un moribondo, liberamente tratto dall'opera omonima del Marchese de Sade. Insomma i ragazzi sanno il fatto loro. Il loro hardcore è qui sicuramente più ammorbidito rispetto ai tempi di Chiediti il perché (1989) e a maggior ragione della loro tape d'esordio Oppressione quotidiana (1987), la velocità dei brani diminuisce e comincia ad emergere una sana componente melodica (vagamente KINA-oriented) esaltata dalla splendida voce della bassista Barbara. Credo proprio che gli AFFLUENTE abbiano preso più di un spunto dalle sonorità della band modenese. Purtroppo il booklet della mia copia è mancante di alcune pagine. L'ho fotografato il meglio possibile e inserito nel file .rar. Menzione d'onore, infine, per Pierluigi Menegatti e il suo bellissimo lavoro in copertina.
Non vi rimanare che scaricare.
Enjoy!

ps: un unico problemino che mi "dovete" aiutare a risolvere: vedo che Discogs e Kill from the heart datano questo lp al 1991 mentre l'introduzione a firma Infezione nella prima pagina del libretto riporta 1993. E non credo che i punk a Modena viaggiassero nel tempo. Quindi o è un errore di stampa o è 1993. Nel dubbio e salvo smentite, la seconda che ho detto.

Infezione - Non c'è posto per voi


Tracklist:

a1. Lotta
a2. Nulla è cambiato
a3. Non c'è posto per voi
a4. 5° non uccidere
a5. In nome di dio
a6. 12 ottobre

b1. Religione oppio dei popoli
b2. Dio e stato
b3. Etica di oppressione
b4. Amore libero
b5. Ecologia mentale
b6. Siamo atei

Aarghh!! produzioni
------------------------------------
Download here

*****

4 commenti:

  1. ti adoro!!!!! questo disco e' magnifico e mi mangio le mani non averlo comprato quanto l'avevo trovato. un capolavoro davvero un capolavoro.

    RispondiElimina
  2. hai dei contatti del gruppo per scrivergli?

    RispondiElimina
  3. Link not valid...
    Can you update please
    Brob Tilt

    RispondiElimina