Mediafire account has been locked



08/04/2012

11 maggio 2012

5# Braccio - Demo - Vanchiglia '82 (tape) #1982

*ripubblico quello che avevo scritto quasi tre anni fa solo perché ho trovato un rip migliore e la copertina.

Un anno: tanto bastò ai 5° Braccio per entrare di diritto nella storia del punk hardcore nostrano. Un po' perchè l'anno in questione è il 1982 e loro si fecero trovare pronti ad accogliere per primi i nuovi suoni che arrivavano da oltreoceano. Un po' perchè nella band hanno militato personaggi che confluiranno di lì a poco in nuove e altrettanto importanti band hardcore dello stivale (NEGAZIONE, DECLINO, CONTR-AZIONE, KOLLETTIVO e PANICO). E un po' anche perchè la forte connotazione politica dei loro testi era ancora poco conosciuta in Italia.
Peccato solo che i torinesi non siano riusciti ad incidere neanche un solco su vinile, fatta eccezione per Mai più tortura inclusa nello storico sette pollici Papi, Queens, Reichkanzlers & Presidennti su Attack Punk records. Numerose invece le loro partecipazioni a tape compilation d'annata tra le quali Assillo Politico e Torino 198x.
Tax (chitarra) e Orlando Furioso (basso poi batteria) si allontanarono dalla band, causandone lo scioglimento, all'inizio del 1983, perchè contrari all'impiego di abusati slogan politici. Risolsero subito il problema fondando i NEGAZIONE. E sticazzi direi.
Per la cronaca, il nome di questa demotape è tratto dall'omonimo centro d'incontro che ospitò i primi germogli della scena punk hardcore torinese (Collettivo Punx Anarchici), mentre quello della band si riferisce al braccio del carcere di San Vittore all'epoca riservato ai detenuti politici, il quinto appunto.


5# Braccio - Punkaminazione

Tracklist:

a1. Pisceremo sulle vostre tombe
a2. Punkaminazione
a3. Sopravvivenza
a4. Ricambio umano
a5. Allucinazione metropolitana
a6. Okkupazione
a7. Rabbia e disperazione

b1. Mai più tortura
b2. Repressione
b3. Fai qualcosa

Self-released
-------------------------------------
Download here

*****

Nessun commento: